Il Cinema Teatro Don Bosco è stato inaugurato il 21 Maggio 1960 nei locali dell’Istituto Salesiano “San Paolo”, su una precedente piccola costruzione dell’Oratorio. All’interno si possono ammirare tuttora decorazioni dello scultore spezzino Guglielmo Carro.

Nel Gennaio del 1968 un gruppo di giovani oratoriani fonda il C.G.S. Cineclub Controluce, nato per animare le attività del Cinema “Don Bosco”. Il Cineclub è attivo nella promozione culturale del territorio con attività varie che trattano temi di attualità, rassegne, programmazione cinematografica di prima visione, nonché teatro, attività musicali e di arte varia.

L’8 Ottobre del 1988 nuova inaugurazione per un locale completamente ristrutturato secondo le “esigenze delle leggi, della tecnica e del bello” come recitava l’invito di allora.

Il 2013 è stato l’anno di una grande sfida: non essendo più disponibili film in pellicola con un conseguente cambio di tecnologie nasce la necessità di un investimento economico consistente per dare continuità alle attività: l’acquisto di un proiettore per cinema digitale. Per questo motivo il Cineclub Controluce ha pensato ad un’iniziativa di fidelizzazione del pubblico per sostenere l’acquisto che, a regime, si aggira attorno a 60.000 Euro.

Per promuovere questa iniziativa, il Controluce ha organizzato una serata ad ingresso gratuito con la proiezione del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, alla presenza delle Autorità locali e regionali ed altre iniziative di sensibilizzazione.

La risposta della cittadinanza è stata superiore ad ogni aspettativa ed il Cineclub Controluce ha potuto riprendere le proiezioni con il formato digitale dall’11 Settembre 2014.

Il 26 Settembre 2014, si è svolta una serata per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a “salvare” il locale. Alla presenza dello sceneggiatore e regista Francesco Bruni, che ha partecipato in passato a varie proiezioni ed iniziative del Controluce, è stato proiettato il suo ultimo film “Noi 4”.

Il cinema è ora attrezzato con un proiettore digitale CHRISTIE Solaria ONE ed un sistema audio DOLBY CP750. Inoltre ha conservato in esercizio il tradizionale proiettore da 35mm.

Attualmente sono in attività una scuola di teatro (SCLAT&CIDOBO), la Compagnia Teatrale “IL RETROPALCO” e l’ultima arrivata, la Compagnia Teatrale “IL PALCOSCENICO”; inoltre, data la vicinanza alla stazione ferroviaria, alla ricettività alberghiera e ristorativa, la sala, con 450 posti a sedere (4 per diversamente abili) è il luogo ideale per convegni, seminari e conferenze.

Per maggiori informazioni compilate il form dedicato nella pagina “contatti”.